Questa ricetta la dedico a Sara una mia nuova follower ma amica di gioventù, è grazie a lei che ho postato questa ricetta che si fa apprezzare per la sua semplicità.
Ingredienti:
- un uovo,
- 150 gr di farina 00,
- mezzo bicchiere di latte,
- 70 gr di zucchero,
- marmellata di albicocche,
- cannella in polvere,
- 3 mele gialle (preferibilmente),
- un pizzico di sale,
- burro e zucchero di canna per guarnire,
- (no lievito).
Inizio a pulire le mele tagliandole in 4/4 e a spruzzarle con il succo di limone, solo al momento di guarnire il dolce le affetto per evitare che si anneriscano.
In una ciotola lavoro energicamente l'uovo con lo zucchero, aggiungo il latte e poco alla volta la farina setacciata. Otterrò una cremina. Fodero con della carta da forno uno stampo per plumcake e verso l'impasto per un primo strato.
Affetto le mele e spolverizzo con cannella e un po' di marmellata. Proseguo con un altro strato di impasto e guarnisco ancora con mele. Questo per tre strati. Sull'ultimo strato ci metterò anche dei fiocchetti di burro e zucchero di canna.
Infornare a 180°C per 45 minuti.
Consiglio mammaloris: questa tortina va mangiata calda e finita subito altrimenti si perde la gradevolezza della freschezza. A casa mia (compreso il pianerottolo, si intende) è andata via come un treno ;-)