Giornata uggiosa e allora vellutata di finocchi, improvvisata con quello che c'è in casa. Non esco mica a far spesa con questo tempo, mi si increspano i capelli!:-)
Piacerà tanto anche ai vostri bimbi, io ho utilizzato il purè come base perché i miei ne sono ghiotti ;-)- 3 finocchi,
- mezza cipolla,
- 2 carote, purè di patate (o patata),
- moscata,
- 3 fette di pane raffermo per i crostini,
- un lt di acqua,
- un dado vegetale,
- sale e pepe,
- noce moscata
- olio evo.
Occorrente: minipiner
In una pentola o padella capiente mettete a soffriggere la cipolla e le carote tagliate a tocchetti. Quando la cipolla si sarà appassita aggiungete i finocchi a fettine e rimestate per far insaporire le verdure.
Aggiungete ora un litro di acqua che avrete messo precedentemente a bollire con un dado vegetale (e la patate tagliata nel caso la preferiate al purè).
Lasciate cuocere senza coperchio, aggiustate di sale. Quando sarà passata mezz'ora e le verdure inizieranno a cuocere potete coprire con un coperchio, lasciare per altri venti minuti. Poco prima di spegnere aggiungete 3 cucchiaiate di purè.
Con un frullino ad immersione mixate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
Consiglio mammaloris: Non usate questa pentola come me perché schizzerà tutto :-D adoperate una più alta.
Una grattatina abbondante di noce moscata e servite calda guarnendo il piatto con dei crostini precedentemente messi nel forno 10 minuti cottura solo sopra e gli ultimi 5 a gratinare. E per completare un filo d'olio extravergine d'oliva, io ho usato quello pugliese ;-)
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento