Il primo freddo autunnale, una nottata a sentire lo scroscìo della pioggia e allora per pranzo cosa c'era di meglio di una minestra di legumi? Non sempre la sera mi ricordo di metterli in ammollo e allora..santa dispensa! Una bella scatola di fagioli spagnoli e invece della pasta...
Per questa ricetta ho usato il farro perlato che può essere preparato all'ultimo momento, proprio come il riso e i fagioli di Spagna già cotti, quella varietà più grande e polposa.
Ingredienti:
- 250 gr di fagioli di Spagna in scatola
- 250 gr di farro perlato
- una costa di sedano
- una carota
- una cipolla rossa
- 500 ml brodo vegetale
- foglie di salvia fresca
- 3 spicchi d'aglio
- olio qb
Ho lavato e scolato il farro.
Ho tritato carota, cipolla e sedano e ho fatto soffriggere con uno spicchio d'aglio nella pentola a pressione. Non appena il trito si è ammorbidito ho aggiunto i fagioli scolati del loro liquido di conservazione.
In un'altra pentola ho fatto tostare il farro con l'olio e due spicchi d'aglio.
Ho irrorato con il brodo caldo, aggiungendone poco per volta e ho fatto cuocere 15 minuti.
Nella pentola a pressione ho aggiunto 800 ml di acqua, ho salato e ho chiuso.
Trascorsi 20 minuti dal fischio ho lasciato raffreddare e scolando dal liquido ho frullato i legumi ottenendo la mia cremina che andrò a versare nel farro a fine cottura.
Se non avete la pentola a pressione basterà solo aumentare di poco i tempi, considerato che i fagioli sono già cotti. Dovrete aspettare che si riduca il liquido di cottura.
In effetti non è che serviva molto in questa ricetta ma io che sono una sua fan non me ne sono privata. Usando dei fagioli freschi sarebbe stata più indicata per dimezzare i tempi di cottura (30 minuti).
Il piatto di minestra di farro che mi hai offerto ha fatto centro anche con il piccolo Lorenzo :-) ora ho una nuova ricetta da offrirgli,grazie.
RispondiEliminaMi fa molto piacere!
RispondiElimina