venerdì 4 dicembre 2009

Torta noci e cioccolato


Questa ricetta l'ho presa sulla confezione di una farina per me nuova mai provata. Si chiama 'Spadoni' farina che lievita, altro non è che farina tipo 00 + agente lievitante per tutti i tipi di torte dolci o salate. "Sempre buona cosa tenerne un pacco in dispensa, dovesse mancare il lievito...", pensai.

Ingredienti: 250 gr di farina che lievita - 400 gr di noci col cuscio - 4 uova - 250 gr di zucchero - 150 gr di cioccolato fondente - 125 gr di burro.

Sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato; sgusicare le noci e tritarle grossolanamente. Mescolare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il cioccolato fuso con il burro, la farina e poi le noci. L'impasto è molto duro, si fa fatica a lavorarlo. Al principio ho usato le pale elettriche, poi siccome tutto l'impasto si arrotolava, ho iniziato ad usare 'olio di gomito' e così ho proseguito fino alla fine quando ho aggiunto gli albumi montati a neve. Versare l'impasto in una teglia imburrata (diam. cm 25). Io preferisco foderare con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Infornare subito a 160°C per 40 minuti circa. Io ho infornato per 35 minuti e senza aprire il forno ho spento e lasciato dentro. Molto buona, le noci si sentono e con il cioccolato è un connubio perfetto. Un brindisi è d'obbligo.

4 commenti:

  1. Deve essere veramente buona, anche io utilizzo questa farina ci faccio dei biscotti al vinsanto! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. questa torta la conosco molto bene è fantastica.. sarà almeno 10 anni che la faccio e spesso l'occasione di farla è quando sei ospite da qualcuno perchè si fa presto a farla (se non conti il tempo di rompere le noci) e fa sempre bella figura! Alla fine capita spesso che qualcuno chieda la ricetta e io dico "hai mai visto al super una farina con la confesione col cielo con le nuvolette?" loro "sì" "ecco la prendi che tanto serve e sul pacco c'è la ricetta" hhihihihi

    RispondiElimina
  3. @pasticciona
    Sì sì brava...confezione col cielo! ma tu lo trovi duro l'impasto??? Ciao buone feste!

    RispondiElimina
  4. sì.. infatti lo dico sempre attenta quando lo metti nelle stampo perchè dove lo metti resta! beh si ci fanno i muscoli ma ne vale veramente la pena!

    RispondiElimina