lunedì 9 dicembre 2013

Saccottini speck e mozzarella

Capita di dover improvvisare una cena veloce pur di non rinunciare alla compagnia di amici? Ci saranno tante cosine da mettere in tavola e questa è una di quelle che stupirà i vostri ospiti!  



Ingredienti per 16 saccottini:

  • 2 mozzarelle da 125 gr
  • 100 gr di speck affettato
  • 50 gr di burro (un pezzetto in ogni sacchetto)
Occorrente:
  • carta d'alluminio
  • teglia o pirofila

Iniziate ad allestire sul vostro tavolo di lavoro i fogli di alluminio che taglierete a fasce di cm 30x15. 
Mettete in ogni fazzolettino d'alluminio un pezzetto di burro davvero piccolo e tagliate le mozzarelle a pezzi grossolani regolandovi sul numero. 



Procedete poi ad arrotolarli in ciascuna fetta di speck. 



Procedete così con tutti gli ingredienti e alla fine chiudete i sacchetti senza schiacciare troppo in modo da lasciare un po' di aria per la cottura e poi saldate pizzicando i bordi. 




Infornate a 180°C per 25 minuti ca.


Tirate fuori dal forno poco prima di servire in tavola.
Stupirete di certo i vostri ospiti  ;-)


Consiglio mammaloris: Siccome, come mi suggerisce il papi, sono come le ciliegie, uno tira l'altro, meglio considerarne almeno tre a testa... servendoli come antipasto caldo.

Buona serata


E questo è il mio albero. Avevo tanti tappi di bottiglie stappate in occasioni speciali e conservate in un'ampolla. Volevo farne un riciclo davvero utile trovandoli inutili accantonati lì dentro. 
Sono un caso raro, io non faccio l'albero ma il presepe; e proprio dovendolo fare lo faccio a modo mio. 
Mancava un solo tappo alla mia composizione, proprio quello della in cima recuperato giorni fa di ritorno da Roma.
Una cena serena in buona compagnia a base di pesce allo Sheraton Golf Hotel & Resort, cosa non da tutti i giorni, insomma. 
"Non si può bere l'acqua sul pesce - disse una simpatica commensale - da piccola mi hanno insegnato che se butti giù l'acqua il pesciolino si rianima e torna a sguazzare in pancia!". 
Ci hanno portato un Pinot bianco Friuli Isonzo e forse :-) ho capito di non essere astemia.  




Nessun commento:

Posta un commento