mercoledì 15 febbraio 2012

Purè di patate con mele all'aroma di prosciutto



Ingredienti:

  • 3 mele gialle, 
  • una busta di preparato per purè, 
  • latte qb, 
  • 2 ossa di prosciutto,
  • 100 gr prosciutto crudo a strisce,
  • un dado vegetale,
  • 50g di burro,
  • sale e pepe con moderazione.


Disponete su una placca da forno le strisce di prosciutto crudo ben stese e ricoperte con carta di alluminio. Infornate a 150 °C per 25-30 minuti fino a quando saranno croccanti.



Pelate le mele e tagliatele a tocchetti.



In una casseruola abbastanza capiente fate sciogliere una noce di burro e unitevi le mele.
Rimestate e aggiungete le ossa di prosciutto, il dado e portate ad ebollizione, fate cuocere per 30'.
Togliete ora le ossa di prosciutto e frullate nella casseruola fino a eliminare tutti i pezzi di mela.
Unite adesso una bustina di purè in polvere e mescolate con una frusta aggiustando la crema con il latte. Mescolate e fate riposare per un minuto. Attenzione al sale, non aggiungetene, ce n'è già nel prosciutto e nel dado!
Servite ben caldo e guarnite come nella foto con le striscette di prosciutto croccante precedentemente infornate.


Ricetta da me revisionata, tratta dal giornale Bene insieme - Conad.


2 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato il tuo bellissimo blog in rete perché stavo cercando di vedere dov'era posizionato il mio... abbiamo più o meno lo stesso nome del blog, io senza il 'mio' però! :)
    Mi ha molto colpito questa tua ricetta con le mele. Tra l'altro non conoscevo le ossa di prosciutto, ma cosa sono??? :P
    Mi sono iscritta tra i tuoi membri... a presto e buon 25 aprile a te, ai tuoi bimbi e a tutta la tua famiglia.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi apprezzamenti. Benvenuta tra i miei membri. Le ossa di prosciutto crudo sono ossa che si ricavano dal prosciutto del salumiere con ancora della polpa attaccata.

      Elimina