martedì 8 maggio 2012

Biscottoni da inzuppo


Ingredienti:
500 g di farina 00;
200 g di zucchero semolato;
100 g di burro ammorbidito o olio evo;
20 g di ammoniaca per dolci o una busina di Pane Angeli;
125 ml di latte;
2 uova intere;
una bustina di vanillina;
buccia di mezzo limone.

Procedimento
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare fino ad amalgamare il tutto. Io ho messo a lavorare le fruste elettriche con i ganci a spirale. Una volta pronta la frolla versare sulla tavola e lavorare formando un filone che per comodità ho diviso in quattro e ognuno a sua volta in tre formando dei filoncini abbastanza doppi (2 cm) e lunghi 15 cm. Sono usciti 18 biscottoni.
Ah dimenticavo... spennellare con latte e spolverare su di ognuno dello zucchero semolato appiattendo leggermente il filoncino. Distanziarli abbastanza perchè tenderanno a gonfiarsi. Ho usato due teglie rivestite di carta da forno.
Infornare a 180°C per 20-25 minuti. Io ho usato la funzione 'cottura mignon' a più ripiani del mio forno multicottura Ariston. Appena dorati spegnere e lasciar cuocere a forno spento.



Li ho conservati in un semplice cestino portatovaglioli, non metteteli in bustina si ammolerebbero soltanto.






7 commenti:

  1. che belli che sono, sembrano perfetti per la colazione di domani!

    RispondiElimina
  2. ps: hovisto che si possono fare con l'olio...ti va di mettere il banner e partecipare al mio contest?

    RispondiElimina
  3. cosa non riesci a fare, a mettere il banner? copi e incolli il banner nel mio sito e lo metti in fondo al post, e io ti inserisco tra i partecipanti!

    RispondiElimina
  4. merhaba,ben bir romanda pizza allacqua gördüm ,nasıl yapılır diye baktım googlede,senin bologu gördüm,merhaba demek için geldim.

    RispondiElimina
  5. Sono ottimi li ho appena sfornati e provati...nel latte sono una favola di sapore.Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Li ho appena fatti!! OTTIMIII!! Io, poi, insieme allo zucchero c'ho spolverizzato anche un pò di cannella!! Squisiti per chi la gusta!!

    RispondiElimina