giovedì 6 settembre 2012

Gnocchi alla romana

 
Ingredienti:

250 gr di semolino di grano duro;
1 lt di latte;
2 manciate di parmigiano;
2 tuorli;
sale qb;
noce moscata;
burro;
olio.


Procedimento:

Mettete a bollire il latte come se stesse facendo un purè, setacciatevi la farina facendola cadere a pioggia e girate energicamente per una decina di minuti con una frusta finchè non vi verrà un crampo :-D non scherzo, è proprio così perchè l'impasto sarà colloso e duro a lavorare quindi armatevi di olio di gomito. Quando l'impasto si staccherà dalla pentola versatelo sul tavolo da lavoro, unto di olio, fatelo raffreddare e stendetelo come nella foto a un cm di altezza.
 

Prendete degli stampini e tagliate

 
 Disponete in una pirofila imburrata e cosparsa di parmigiano...abbondate!


Coi ritagli ci faccio gli gnocchi alla veneziana che vi spiegherò in un altro post. Intanto utilizzateli per riempire gli spazi.

 
 
Mettete in forno a gratinare . A piacere potete aggiungervi funghi, salumi, pomodoro, a fantasia vostra! 

1 commento:

  1. Ciao,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 85000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina