martedì 22 ottobre 2013

Minestra patate e zucchine

Minestra di patate e zucchine

E grazie alla zia Rosanna, torno su questo blog ;-)
Tutto inizia dalla pagina di Fb della mia amica Giulia Scappaticcio che preparata la cena mette la foto di un'invitate minestra di zucchine e patate appunto. 
L'indomani mi accingo a farla a modo mia dato che già la faccio da tempo ma questa volta la new entry è la patata e il coming out lo fa il pomodorino.

Da Facebook:
"Hai ragione Giulia Scappaticcio questa minestra di zucchine e patate sa di casa,
 di famiglia, di cuore...di amore! 
Ps io l'ho fatta con i quadrucci all'uovo."

 Questa è la storia e questa la mia ricetta




Ingredienti per 4 persone:

  • 2 agli piccoli
  • 1 cipolla dorata media
  • 3-4 zucchine
  • 3 patate medie
  • una fogliolina di basilico
  • dado granulare
  • quadrucci o pasta all'uovo a piacere
  • sale e pepe qb


Zia Rosanna io l'ho fatta così: ho tritato l'aglio e la cipolla e ho messo tutto in pentola con un filo d'olio.
Ho fatto insaporire e appena appassita  la cipolla, facendo attenzione a non bruciare l'aglio, ho aggiunto le zucchine tagliate a dadini grossolani e subito il brodo. 
Da parte ho tenuto le patate tagliate a dadini in acqua.

Quando la casseruola ha preso a bollire ho aggiunto le patate alla minestra togliendo l'acqua ormai bianca per l'amido rilasciato. Lascio cuocere ancora, salando se è il caso, io ho evitato. Quando le  patate iniziano a cuocersi ho calato la pastina, questa volta salando, aggiungendo tre dita abbondanti di acqua affinché la pasta possa cuocersi. 






Prima di spegnere una fogliolina di basilico non poteva mancarci. Buona cena!

E questa è la versione senza patata con il pomodorino.
Pasta: spaghetti spezzati.



Nessun commento:

Posta un commento