martedì 29 ottobre 2013

TISANA ALLO ZENZERO

Tutto il giorno ai fornelli: sughi, sughetti vari da imbarattolare per mettere in dispensa e così il pomeriggio quando i leoni riposano mi dedico al mio blog accanto alla mia immancabile tazza di tisana allo zenzero, come quella che preparavano le Suore nei pomeriggi uggiosi di Urbino ai tempi dell'Univerisità. "Tre volte al giorno", diceva Suor Ester, "per tenere lontani i mali di stagione e disinfettarci!" (vedi qui altre ricette di tisane allo zenzero dimagranti).
Tre volte al giorno non mi è concesso, ma almeno una ci può stare.

mammaloris

Ingredienti per due tazze:
  • Cannella in stecca
  • Radice fresca di zenzero (tre-quattro fettine sottilissime)
  • Zucchero di canna (un cucchiaino a tazza)
  • 3 chiodi di garofano
  • Acqua minerale naturale qb che ho preso direttamente alla fontana del paese (acqua al km O)


 Metto a bollire l'acqua e siccome con l'acqua minerale è difficile capire quando bolle per bene mi aiuto con il termometro digitale facendo raggiungere i 90°C. 
A questo punto inserisco il diffusore in cui ho messo i chiodi di garofano e la stecca di cannella spezzettata, affetto sottile sottile lo zenzero dopo avere pelato la parte che ci serve (proprio come una patata).
Io ho usato il diffusore, se a voi piace mettere la stecca intera e i chiodi sfusi, va bene lo stesso se poi avrete l'accortezza di filtrare il tutto.

mammaloris

mammaloris

Lascio in infusione dai 3 ai 6 minuti coprendo. La bevanda è pronta. 

Zuccherate con zucchero di canna e sentirete il profumo delizioso della cannella, dei chiodi di garofano e il retrogusto pizzicato dello zenzero. Io la trovo anche una tisana digestiva, insomma almeno una volta al giorno non guasta!



Zenzero fresco. Tenetelo in frigo una volta acquistato, 
chiuso in una bustina se non volete ritrovarvi una bella piantina.
Ps Io ho provato a piantarlo, non sarei io altrimenti ;-)


2 commenti:

  1. Sono un'appassionata delle tisane e ho provato a farla questo pomeriggio...... complimenti una vera bontà la consiglio. Un dubbio ma le quantità' sono per una o più' tisane? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ne escono tranquillamente due se hai riempito il diffusore come il mio (quello a forma di cucchiaio, invece, va bene per una tisana).
    Per non sbagliarti riempi prima d'acqua le due tazzine e poi le vuoti nel bollitore per calcolare la giusta dose di acqua ;-)

    RispondiElimina