giovedì 6 marzo 2014

Carciofi ripieni (pane)

Per questa ricetta userò del pane raffermo che grazie al mio 'Lona' (lievito madre) non manca mai, non ci vuole carne, l'ho sempre fatti così, al massimo per dargli più gusto si potrebbero aggiungere le alici sott'olio nella poltiglia di pane.



Ingredienti:
  • 10 carciofi,
  • 500 gr di pane raffermo,
  • 2 uova,
  • prezzemolo, 
  • aglio,
  • sale e pepe.
  • formaggio (facoltativo)


Per prima cosa mettere in ammollo il pane raffermo in una ciotolina con l'acqua. Mondare i carciofi tagliando il gambo in eccesso e le foglie esterne più dure. Tagliare anche la testa del carciofo eliminando così la punta delle foglie pungente adagiandolo su un tagliere. Tagliate anche la base per tenerli in piedi durante la cottura. Immergeteli in acqua acidulata con del limone perché non anneriscano.


Iniziate a strizzare il pane e ad amalgamare con le mani il ripieno aggiungendo tutti gli ingredienti: sale, pepe, prezzemolo, tritato e le uova. Ricordatevi a questo punto le acciughe se volete un tocco più saporito.



Prendete ora i carciofi e iniziate ad allargarli al centro. Sul fondo del carciofo inserite un pezzetto di aglio e proseguite a riempire con la mollica. Ricomponeteli richiudendo il carciofo e disponeteli in una pentola con l'olio e l'aglio tritato.



Cercate di posizionare i carciofi gli uni accanto agli altri di modo che non si capovolgano facendo fuoriuscire il ripieno. Nella mia pentola ne sono entrati dodici. In mezzo potete inserire i gambi troppo lunghi che avete tagliato e raschiato per contenerli meglio. Salate in superficie. Lasciate ora cuocere aggiungendo dell'acqua fino ad un terzo dell'altezza dei carciofi. Coprite e lasciate andare per 40 minuti circa. Ve ne accorgerete dal colore del carciofo e dal ripieno che si rapprenderà a cottura ultimata. Sono buoni anche serviti tiepidi. 


Nessun commento:

Posta un commento