mercoledì 5 marzo 2014

Pasta e tre cipolle


Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima. Mi impegnerò con la sobrietà senza esagerare, specie con i dolci, le verdure sono il mio forte, lavorare 'di magro' non sarà un problema ;-)
Oggi vi propongo un piatto semplicissimo, ricetta del mio papi revisionata dal mio tocco. 
Più sobrio di così... Pasta e cipolle. Vi assicuro che non resterà indigesta, leggete la ricetta. Ho utilizzato tre tipi di cipolla (rossa, bianca e rosa) e di pasta ho usato gli gnocchetti sardi.


Ingredienti per 4 persone:

  • 3 cipolle di media grandezza (bianca, rossa e rosa),
  • 2 cucchiai di capperi,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • una puntina di cucchiaino di zucchero (per rendere la cipolla meno indigesta)
  • sale
  • pecorino grattugiato


Per prima cosa ho mondato e tritato le cipolle.



Ho messo a bollire l'acqua in un pentolino e ho sbollentato le cipolle con l'aggiunta di una punta di cucchiaino di zucchero. Vi assicuro che in questo modo non risulteranno indigeste ;-)


Ho scolato e versato in una padella con i capperi e l'olio. 


Ho sfumato con il vino bianco e lasciato cuocere per una decina di minuti.

Ho frullato nel bicchiere del minipimer un mestolino di cipolle con l'aggiunta dell'acqua di cottura della pasta e ho aggiunto la cremina nella padella.



Scolata la pasta l'ho fatta saltare in padella mantecando il tutto. Ho servito subito con un'abbondante spolverata di pecorino.


Nessun commento:

Posta un commento