venerdì 7 marzo 2014

Pepite di baccalà fritto (due versioni)

baccalà al peperoncino piccante
 

Quando comprate il vostro baccalà chiedete sempre se è già stato in ammollo il tempo necessario altrimenti provvedete voi a cambiare l'acqua (fredda) per 4-5 giorni prima di procedere a cucinarlo. 
Una volta pronto potete tagliarlo a cubetti piuttosto grandi, eliminando la pelle e le spine. Strizzatelo poi per eliminare l'acqua in eccesso e infarinarlo. 
Vi propongo due ricette: una con il sugo di peperoni; l'altra con sugo di solo pelato e cipolla con aggiunta di peperoncino piccante. Assolutamente da provare ;-)


Preparazione del sughetto di peperoni: Tagliate a listarelle i 2 peperoni (rosso e verde), fateli soffriggere in una padella con mezza cipolla, un goccio d'acqua e 2 pomodori pelati schiacciati. Proseguire la cottura a fiamma moderata con coperchio. Salare e pepare e infine completate il vostro sugo con delle olive nere snocciolate.

sugo ai peperoni

Per la frittura: 
Consiglio mammaloris: Mettete la farina in un sacchetto di plastica, sarà più facile infarinare in modo uniforme e sena sprecare troppa farina.


Procedete a friggere. Assicuratevi che l'olio raggiunga la giusta temperatura e calatene pochi per volta evitando in questo modo che si raffreddi.


Disponeteli su carta da cucina per farli asciugare dell'olio in eccesso e teneteli da parte.

Consiglio mammaloris: Potete congelarli evitando di friggere la prossima volta ;-)


Servite saltandoli nella padella con la salsa che avete scelto di preparare (ai peperoni o solo pelato) precedentemente amalgamando tutti gli ingredienti.

baccalà ai peperoni

E questa è la foto della seconda ricetta fatta con il solo pomodoro pelato e cipolla e l'aggiunta di peperoncino sott'olio.

baccalà al peperoncino piccante




Nessun commento:

Posta un commento