giovedì 17 luglio 2014

Ferratelle in Puglia per Arno e Federica



Dolce tipico abruzzese: ferratelle o neole la forma è questa. Buone sia assolute che arrotolate su se stesse come un cannolo farcite con Nutella e marmellata.
La mia mamma le faceva con la piastra tradizionale, quella sul fuoco, erano quelle dure, biscottate; io mi sono modernizzata facendomela regalare elettrica dalla mia carissima amica abruzzese Elvira. A seconda dei modelli si avrà un diverso spessore e una diversa consistenza.

 CH.F CASALINGHI

Ricetta per ca 40 ferratelle. Modelli RA (il mio)-TC-R1-R2

Amalgamare con cura i seguenti ingredienti:
  • 10 uova;
  • 1 kg di farina;
  • 1/4 di latte;
  • 2 bicchieri di olio di girasole;
  • 1 bustina Pane Angeli;
  • 300 gr di zucchero;
  • aromi a scelta (io scorzette limone)



Accendo la piastra mentre preparo l'impasto, una crema densa. Spennello di burro solo a inizio lavoro, non servirà ripetere questa operazione. 
Posiziono al centro della piastra una noce di impasto e schiaccio tenendo ben fermi i manici fino a quando sentirò gonfiare, sotto la presa, la ferratella ormai pronta. 




Questa a tutta piastra andrà bene se la si vuole arrotolare e farcire. Altrimenti saranno bellissime anche senza il bordo.




E queste le mie preparazioni che portai in Puglia a Pasqua per i nipotini e i bimbi dei miei amici... ne sanno qualcosa il fumettista Umberto Romaniello con Federica e le sue marachelle e il disegnatore Giuseppe Guida con il suo Arno Kowalsky 4.8 !   












3 commenti:

  1. in realtà non ho fatto in tempo neanche a vederle perché si sono volatilizzate prima di arrivare a casa, il che mi lascia presagire che fossero davvero buone! :) grazie e ciao :D

    RispondiElimina
  2. Umberto, la prossima volta raddoppio le dosi ;-)

    RispondiElimina