venerdì 7 novembre 2008

Pizza di patate

Dopo 4 anni che ho questa funzione al mio microonde mi appare una forumina di Alf stefy261270
che mi incita a sfruttare questa magica opzione.
E da allora ci faccio di tutto: dalle verdure gratinate alle patatine 'no fritto'.Metto a lessare le patate nella mia Santina (penola a pressione), 6 patate tra una grandezza media e grossa.
Gli ingredienti magici: - mezzo pacco di pancarrè - purea di patate - salame - prosciutto cotto - misto formaggi - sottilette - mozzarella - 2 uova - mezzo bicchiere di latte - noce moscata - sale e pepe.
Per prima cosa rivesto il piatto crisp con il pancarrè sbriciolato fra le mani, fino a foderarlo completamente (olio nada, buro nada!)

Passo le 'pomme de terre' nello schiaccia patate fino a ridurle in purea, ci aggiungo le uova, un pò di noce moscata e il resto. Non c'è una regola fissa negli ingredienti: salumi e formaggi vuota frigo! Il latte mi serve per rendere il composto morbido e spalmarlo sulla base di pancarrè senza disfarla.

Mi aiuto con una forchetta con la quale faccio delle striature. Spolverata finale di pangrattato.

Funzione crisp 10 minuti ed è pronta! Una passeggiata ;-)
Devo trovare un nome anche al mio crisp...Crispino? Che ne dite?

2 commenti:

  1. Mi piace questo piatto, lo faceva la nonna di mio marito, ma io non l'ho mai rifatto perchè non avevo la ricetta, adesso lo proverò sfruttando, come dici tu il crisp!! per gli obiettivi ti ho risposto sul mio blog con un pò di ritardo perchè in questi giorni sono stata poco bene...a presto

    RispondiElimina
  2. Che bella, è tipo il mio sformato o frittatona di patate che l'estate per comodità fccio in padella ciao

    RispondiElimina