mercoledì 29 ottobre 2008

II mio ciambellone striato

Questo ciambellone è ancora una ricetta di Anna Moroni 'La prova del cuoco', gira su internet nei forum di cucina col nome di ciambella all'acqua. Quando dicevano che più morbida non ce n'era ho lanciato una sfida (più morbida della mia? Impossibile!), così ho confrontato gli ingredienti e ho scoperto che era la stessa ricetta!

Gli ingredienti magici: 3 uova intere - 250 gr di zucchero - 130 ml (2/3 cup) di acqua - 130 ml (2/3 cup) di olio di semi (mais o extravergine) - 250 gr di farina 00 - 1 bustina di lievito per dolci.
Metto nel mixer le uova e lo zucchero e le lavoro a zabaione. Aggiungo l'acqua, l'olio e infine la farina e il lievito. Verso metà impasto nello stampo per ciambella precendentemente imburrato e infarinato.

Nella metà rimasta nella ciotola vi aggiungo 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e riattivo le fruste elettriche. Questo secondo impasto si versa sopra a quello bianco e si gira in superficie con i rebbi di una forchetta per farne le striature
Infornare a 180°C per 50 minuti in forno preriscaldato. Lasciar raffreddare per poi capovolgere il dolce e sfilarlo dallo stampo.

Nessun commento:

Posta un commento