lunedì 17 febbraio 2014

Cicorie al baffo


Ed ecco come una mattina mi sveglio e nel mio 'orto giardino' ho da cogliere le cicorie e pensare com'erano :-)

Sfidando la neve...

Siamo così giunte in tavola :-)





Oggi sono lasciata ispirare da questi ingredienti...



Ingredienti:
  • 2 mazzetti di cicorie
  • due spicchi d'aglio
  • 150 gr di baffo a cubetti
  • 300 gr pomodori ciliegini 
  • una scatola di fagioli spagnoli
  • 600 ml di acqua calda
  • un cucchiaino di dado granulare (o un dado)
  • sale e pepe
Ho pulito le cicorie privandole della parte finale (l'unica parte che ho gettato via), le ho lavate e le ho tagliate solo a metà perché erano davvero tenere.




Ho lessato e salato la verdura da parte.

Ho schiacciato due agli e tagliato il baffo (guanciale) a cubetti e ho messo a soffriggere senza far bruciare l'aglio. A questo punto ho aggiunto i mie pomodorini ciliegini tagliati in quattro e non appena si sono ammorbiditi gli ho aggiunto la verdura e l'acqua calda con un cucchiaino di dado granulare. Poco prima di spegnere ho aggiunto i fagioli spagnoli, un po' di pepe e ho lasciato andare la cottura a fiamma bassa per far insaporire rimestando gli ingredienti. 


A piacere insaporire con del formaggio grattugiato e servire con dei crostini. Anche i crostini sono farina del mio sacco ;-) pane abbrustolito del lavoro del lievito madre :-D


1 commento:

  1. io le ho fatte col gambetto di prosciutto e i ceci... da provare!

    RispondiElimina