giovedì 13 febbraio 2014

Mammanatan alias mammaloris

Vi faccio vedere come i bambini si impegnano a pastrocchiare se glielo lasciamo fare senza la paura di sporcarsi. Quando si va di corsa è difficile ma bisogna creare questi momenti di condivisione e di libertà di espressione perché dalle mani si crea, perché i nostri bambini creino dal pensiero occorre che si sporchino le mani, solo sporcandosi si viene a contatto con la materia con le sensazioni e ci si può esprimere provando sensazioni. Io ho usato un vecchio grembiulino di Loris e coccetti di poco valore di modo che potesse fare 'con me/come me'. Ha imparato col tempo a baciare il pane e addirittura quando ha in mano un panino lo mette a dormire mettendogli una copertina di fortuna. Ha imparato che il pane cresce in silenzio e al caldo :-) Abbiamo creato una tiritera che fa : "Cresce, cresce, cresce...". Li ho sempre lasciati sporcare piuttosto che imparare a scrivere il loro nome. Poi mi sono venuti dei dubbi quando vedevo certe mamme vantarsi dei figli che a 3 anni erano dei 'geni'. Mi confidai con l'insegnante di sostegno di Loris e mi appoggiò in pieno dicendomi che era quello che andava fatto a questa età, ancor prima di scrivere. Pochi giorni dopo, assemblea a scuola di Natan, le maestre lamentano il fatto che noi mamme non li facciamo sporcare, non li lasciamo manipolare e 'marcare' con  i pennelli come andrebbe invece fatto. Care mamme lo so che è difficile. Ogni volta sporcano una maglietta o imbrattano un muro è un bel lavoro ma credetemi, sporcarsi significa 'esserci' a questa età. Li vedete come si divertono a imbrattare i vetri appannati della macchina? Non è scrivere quello? E quando scrivono sui muri? Magari creiamo un angolo riservato tutto loro. Poi magari con la panna spray o la schiuma da barba ricopriamo un piano di lavoro e invece della matita o della penna, lasciamoli scrivere nella panna!
Con Loris feci una terapia sulla masticazione e una dottoressa mi disse: "Se non si sporca non mastica!". Loris ha problemi seri a sporcarsi, io ce la metto tutta con lui ma non sempre è facile perché ne soffre ed è oppositivo in questa attività, persino insaponarsi le mani lo turba. Ecco, voglio dirvi, forse per questo io sono più aperta con Natan in questo 'lavoro', ho paura che anche lui abbia paura di sporcarsi, scusate il gioco di parole ma il senso è proprio questo!
Lasciateli sporcare, lasciateli esprimere, è una tappa fondamentale e propedeutica alla loro crescita. Scrivere deve essere divertente, deve dare sensazioni come quando al momento di spegnere le candeline tuffano il dito nella panna. Sì questo vogliamo dai nostri bambini mamme!










A questo punto otteniamo un dido naturale o se dosiamo bene panifichiamo :-) Natan ha voluto fare i panini, ve l'ho detto vuole fare 'come me/con me'!









Nessun commento:

Posta un commento