martedì 4 febbraio 2014

Panini soffici con lievito madre


Con il mio lievito madre quello che sforno oggi l'ho fatto almeno tre giorni fa... Faccio il rinfresco, prelevo, conservo, rinfresco... un altro figlio davvero! Un lento lavoro che alla fine ripaga.
Soffici 'panini al latte con licoli' (50 gr) del mio Lona...farciti con burro e  marmellata di fragole per la merenda dei bimbi.
Per il poolish del giorno prima: 100 gr di farina di forza, 100 ml latte, 50 gr licoli. (in forno lucina accesa coperto da pellicola)



Per l'impasto:

  • poolish della sera prima;
  • 200 gr di farina di forza;
  • 100 ml di latte
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio evo


Far lievitare fino al raddoppio (almeno 2 ore), formare le palline e scordatevele ancora per 4 ore. Tutta questione di tempi e di organizzazione e poi il resto vien da sé, o quasi ;-)


Infornare a 170°C per mezz'ora con forno tradizionale, no ventilato.



Ottimi alle feste per farcirli coi salumi e a merenda con burro e marmellata!




1 commento:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina