giovedì 20 febbraio 2014

Muffin salati

Per te Sara che coltivi la passione della cucina con tua sorella, come me del resto.
Questa ricetta me l'ha richiesta una mia fan blog dopo avermi conosciuta quasi in anonimato ad un corso di aggiornamento (eravamo 250 persone!) per poi scoprire che mammaloris... c'est moi! ;-)  
Ottimi per i banchetti delle feste ma anche come merenda salata per i più piccini da mettere nello zaino. Li feci ad una festa di compleanno di Loris. Natan dopo essersi adoperato personalmente ha chiesto di portarli all'asilo :-D
Lavorare in una ciotola gli ingredienti, io mi sono fatta aiutare dal mio piccolo aiutante, sono facilissimi! 





Ingredienti:
  • 120 gr farina 00,
  • 1 cucchiaino di lievito in povere per torte salate,
  • 50 gr di olio evo,
  • 2 uova,
  • un pizzico di sale.
Per il ripieno:
  • 50 gr di salumi (cotto)
  • 50 gr di formaggio a dadini (io ho usato il rigatino) o formaggio grattugiato
Lavorare gli ingredienti in una ciotola versando il lievito solo alla fine.





Aggiungere ora il prosciutto e il formaggio.





Riempire per 3/4 i pirottini di carta (escono 6-7) aiutandovi con un'altra spatola (l'impasto è appiccicoso) e poi posizionarli in quelli di alluminio per contenerli durante la lievitazione altrimenti uscirebbero pizzelle :-)




Cuocere in forno preriscaldato statico per 15 minuti a 200° C. Sono buoni caldi ma il giorno dopo ancora meglio ;-)
Ed ecco a seguire una galleria fotografica dei miei muffin salati.










Nessun commento:

Posta un commento