mercoledì 1 gennaio 2014

Eat Parade 2013...seconda edizione

Con questa ricetta da voi clikkata 205 volte partecipo alla seconda edizione Eat parade 2013 e scrivo il primo post dell'anno 2014!


Torta con farina di castagne e cioccolato




Questa torta è nata dopo diversi esperimenti ma non in cucina, con mio marito! Nostalgico di un 'castagnaccio' che gli ricordava l'infanzia mi adopero a prepararglielo, ma il golosone non voleva il vero castagnaccio. Inutile dirvi che non fu apprezzato perché il castagnaccio vero è proprio è basso con pinoli, uvetta e rosmarino e non tipicamente dal sapore dolce. 
Per lui fu una delusione e per me una discussione fargli capire che lui voleva semplicemente una torta di castagne! 



Ingredienti:
  • 230 gr di farina di castagne
  • 300 ml di latte
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito chimico
  • 4 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 1 cubo di cioccolata fondente

Ho iniziato a montare le uova con lo zucchero con l'aiuto della planetaria e vi ho unito il cacao setacciato con il lievito. Esce una spuma che è una delizia solo vederla...è morbida morbida.



In un'altra ciotola ho setacciato per bene la farina di castagne e vi assicuro che è un passaggio obbligato perché vedrete cosa ne uscirà... 
Ho versato piano piano il latte cercando di non far formare i grumi ed ho ottenuto una cremina che andrò ad aggiungere alla mousse senza far smontare gli albumi, lavorando il meno possibile con movimenti dal basso verso l'alto .


Ho versato in una teglia 25 cm di diametro su della carta da forno ma non è stata una buon'idea per questo vi consiglio di imburrare e infarinare la vostra nel modo classico perché la torta è davvero morbida e rischierete di rovinarne il cornicione sfogliando la carta forno. Meglio se avete una tortiera a cerchio apribile! In ultimo ho spolverato con le scaglie di cioccolato che non ho infarinato perché ho voluto appositamente affondassero nell'impasto ;-)



Ho infornato in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere.
Ho lasciato raffreddare su di una gratella e ho spolverato con lo zucchero a velo prima di servire.


Vi auguro un anno dolcissimo in compagnia sempre delle persone che vi addolciscano la vita. Abbiamo sempre bisogno di 'ingredienti' buoni per fare della nostra vita un capolavoro! 
Auguri per questo nuovo 2014 dalla vostra mammaloris





1 commento:

  1. Ciao grazie per la tua partecipazione, hai fatto tutto bene, l'unica cosa devi aggiungere il banner della raccolta sulla barra laterale del tuo blog fino al 31 gennaio. grazie :-)

    RispondiElimina