lunedì 27 gennaio 2014

Finocchi a cotoletta (forno)


Per questa preparazione dovete munirvi di finocchi belli grandi...quelli detti 'maschi' per intenderci, quelli maschi si distinguono dalle femmine per essere più panciuti e rotondi, mentre le 'femmine' hanno un corpo più affusolato. Lo sapevate? ;-)


Ingredienti:
  • 4 finocchi 'maschi'
  • 6 sottilette o mozzarella
  • prosciutto cotto
  • tre uova
  • farina qb.
  • pangrattato qb.
  • sale qb (per le uova)

Tagliate ogni finocchio in 3-4 fette spesse facendo attenzione a non sfogliarli. 
Li lesserete in abbondante acqua salta e li alzerete poi con una schiumarola facendo attenzione a non scottarvi. 
Non appena si saranno raffreddati inizierete a comporre le vostre cotolette. 
Farcite ora con prosciutto cotto e sottiletta, adagiate l'altra fetta sopra e una volta composto il 'panino' infarinate e passate nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Io ho fatto anche la doppia impanatura perché non reggevano (se riuscite a tagliarle più sottili le fette non sarà necessario, ma io ho preferito così per non farle sfogliare). Stringete bene fra le mani come per fissare e vedrete che andrà tutto bene, parola di mammaloris


Fritte? Noooo!
Ho infornato a 200°C per 30 minuti in una teglia rivestita con carta da forno. Ho rigirato di tanto in tanto non appena le vedevo dorare. Con un filo d'olio sulla carta forno e poi sulle fettine vi assicuro che saranno buone come quelle fritte, o quasi!







Nessun commento:

Posta un commento