lunedì 6 gennaio 2014

Lasagna zucca e spinaci a strati di ricotta e stracchino


Ingredienti:
  • ricotta tipo spalmabile
  • stracchino 250 gr
  • 400 gr di spinaci surgelati
  • zucca 1800 gr
  • Cipolla media
  • vino bianco
  • 500 gr di pasta sfoglia fresca all'uovo
  • sale qb




Mondare la zucca a cubetti e unirli alla cipolla tritata con l'olio. Coprire con un coperchio di vetro e lasciar cuocere delicatamente a fiamma bassa. 


In un'altra pentola lasciar scongelare gli spinaci sempre a fiamma bassa coprendo con un coperchio. Salare.


La zucca inizierà ad ammorbidirsi e voi vi aiuterete con la cucchiaia a schiacciarla ancora. Saltate con il vino bianco e lasciate evaporare. Coprite poi col coperchio e spegnete tenendo la polpa al caldo.


Anche i vostri spinaci saranno pronti, se sarà necessario per proseguire la cottura aggiungete un pò di acqua.


Ho versato la zucca ancora calda sulla sfoglia e ho sistemato con il cucchiaio


Sullo strato di zucca ho versato a cucchiaiate la ricotta morbida


Sullo strato con gli spinaci ho aggiunto lo stracchino a pezzi


Ho sistemato i bordi rigirandoli. Ho rimboccato le coperte insomma :-) per non fare seccare le estremità.



All'ultimo strato ho aggiunto la zucca con il suo liquido di cottura, gli spinaci e lo stracchino. Ho coperto con la stagnola e ho messo in frigo tutta la notte.


Ho infornato con la stagnola a 180°C in forno statico per 50 minuti.


Ed ecco la fetta


Nessun commento:

Posta un commento