venerdì 31 gennaio 2014

I miei aiutanti in cucina


In questa sezione voglio presentarvi i collaboratori de 'i miei esperimenti in cucina'. Fedeli alleati senza i quali non otterrei i risultati desiderati. Ho imparato che in cucina come in ogni cosa bisogna avere i giusti attrezzi come un pittore custodisce gelosamente la sua tavolozza e i suoi pennelli, io guai a non avere i miei alleati!

Questa è la boule per il brodo, la riempio fino all'inverosimile ed è una meraviglia fare il brodo senza doverlo filtrare...



Questi sono i filtrini in acciaio inox per il tè e la mia tisana



Questa pentola fornetto Versilia è il regalo della mia madrina, ideale quando il forno è impegnato e si vuole 'ciambellare'. Come vedete ha proprio il buco della ciambella, è in alluminio. Questa pentola si usa sul normale piano di cottura.





E questa è la mia macchina del pane xxl, quando la presi era quella con il cestello più grande, è una grande alleata anche come impastatrice e per i prodotti lievitati impasta tenendo al caldo. Ottima per i dolci in cassetta e per il pane bauletto.



Questo tritatutto manuale è il regalo di una zia, un pensiero per le nipoti perché tritassero le cipolle senza piangere e impuzzonirsi le mani. Come vedete non la uso solo per tritare la cipolla; per il trito del soffritto, per sminuzzare il pomodoro, per tritare le noci... 



La gratella in dotazione con il forno a microonde che utilizzo ogni volta che sforno...dalle ciambelle alla pizza. Utilissima!


Il minipimer, ormai il terzo :-/ ha un grande utilizzo a casa mia. Tra gli ultimi regali di Natale. Ottimo per le vellutate.


La macchina dei pop corn old fashioned, fa sempre allegria dove ci sono dei bambini, a merenda con lo zucchero o a cena con il sale.
Regalo fortemente desiderato per il miei 40 anni :-)



Bilancia 3 kg old style


Bilancina 10 gr utilissima per pesare le piccole quantità di sale, zucchero, lievito


Forbici 10 lame tritatutto. 


Pentola wok in materiale antiaderente 28 cm di diametro


Pentole a pressione, la mia salvezza per trovare i cibi ancora caldi quando preparo in anticipo.



Diametro 18 cm; 3,5 lt


Frustino per la vinaigrette riportato da Amsterdam, pomello in ceramica di Delft.


La mia impastatrice planetaria finita in assistenza :-/ speriamo torni presto, meno male ho la macchina del pane che mi consola!



Lo schiaccia aglio in alluminio, ha anche altre funzioni, notate il dentino mancante dello snocciolatore olive, ahimè rotto.


Termostato digitale per uso alimentare. Per fondere lo zucchero


Il Piatto Crisp del forno a microonde per cotture senza grassi




2 commenti:

  1. miiii ma mica lo sapevo che eravate così tanti in cucina! :-)

    RispondiElimina
  2. E secondo te come faccio? :-) Siamo una squadra!

    RispondiElimina