venerdì 15 novembre 2013

Biscotti dal profumo autunnale

Questi biscotti nascono ispirandomi all'autunno, a quello che avevo in casa di stagione...arance, mandorle, chiodi di garofano ed è venuto fuori questo profumo... lo sentite anche voi?


Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 230 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di olio o 100 gr di burro a pezzi
  • chiodi di garofano in polvere
  • 1 arancia premuta 
  • 80 ml premuta d'arancia
  • 45 ml latte
  • 100 gr mandorle pelate tostate 
  • 15 gr ammoniaca o una bustina lievito chimico
  • buccia arancia (in zeste)


Mettete a tostare le mandorle per qualche minuto senza farle bruciare :-) e fatele raffreddare.


Impastate i vostri ingredienti: uova, zucchero, farina, aggiungete il latte poco per volta, il burro, gli aromi, il succo d'arancia, le zeste, le mandorle ridotte in polvere.
Ps Il latte l'ho misurato nel biberon e ci ho mischiato anche il succo d'arancia, più pratico!


Versate l'impasto sul tavolo e sarà un disastro di impasto, vi avviso...è appiccicoso! Infarinatevi le mani così riuscirete a 'prenderlo' e lavorate senza insistere troppo a impastare. Cercate semplicemente di ottenere un filone senza dover aggiungervi troppo farina. Non ammassate dunque. 



Otterrete un filone che lascerete morbidamente rotolare sul vostro tavolo tra le vostre manine infarinate...



Dividete ora in 4 rotoloni sempre senza rimpastare, facendo solo scivolare sul tavolo leggermente infarinato.


Tagliate i vostri biscotti 3 cm ca. Ne usciranno tanti tanti :-D


Distanziateli nella leccarda foderata con carta da forno. Io ho impiegato tre teglie come vedete dalla foto. 
Cresceranno molto distanziateli, dunque, di almeno 4 cm l'uno dall'altro. Infornate a 180°C per 25 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare sulla leccarda.


Riponeteli in una scatola di latta.



Questi biscotti non sono molto dolci, non è una frolla quindi andranno benissimo per la vostra colazione. Buona giornata!

 Un dolce buongiorno a tutti...
belli e brutti, buoni e cattivi,
 altruisti ed egoisti, 
gentili e dispettosi! 

come ho scritto questa mattina su Fb



E guardate cosa è uscito fuori con la mia ricetta e la fantasia (arancia e cioccolato) di una di voi? 
Brava Iolanda, brava anche di avermi fatto notare che avevo dimenticato lo zucchero tra gli ingredienti! 




4 commenti:

  1. Guardando le foto di questi biscotti mi è' venuta voglia di te'.Anche perché oggi è' una giornata fredda,quindi mi sono messa all'opera per preparare i biscotti ma.... Lo zucchero? È in assenza di mandorle :-) se ci metto le scaglie di cioccolato ?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Detto fatto! Ci sono riuscita,non male il contrasto del cioccolato e l'arancia ma tanto sono una tua fedele allieva e tu mi hai sempre consigliato di sperimentare,giusto?La prossima compro le mandorle e proverò a farli uguali ai tuoi.Ps i miei sono venuti più colorati

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione ed ora i tuoi biscotti sono sul mio blog
    ;-)

    RispondiElimina