giovedì 7 novembre 2013

Biscottini anice e olio nuovo

E mammaloris non poteva andare alla 'festa della castagna' a scuola del piccolino senza far assaggiare i suoi biscotti. Ai biscottini non si dice mai di no. Questi biscotti li faccio il giorno di San Biagio solitamente, il profumo dei semini d'anice...


La poesia sull'invito recitava così:
Mi presento e mi racconto:
 son l'AUTUNNO a tutto tondo, 
con gli odori del buon vino 
e dell'olio verdolino.
Vengo giù dalle montagne 
con le foglie e le castagne
 e se tu mi vuoi scoprire
 a scuola puoi venire
 e le castagne con me arrostire.



Semini di anice con olio nuovo per restare in tema, fattomi recapitare dalla mia sorellina direttamente dalla Puglia!




Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 140 ml di vino bianco
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 110 ml di olio nuovo (in alternativa olio di semi) 
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato qb. per la copertura
  • un cucchiaino raso di semi di anice
  • mezza bustina di lievito chimico

Prima di lavorare gli ingredienti iniziate a  mettere in ammollo nel vino un cucchiaino raso di semi di anice. Setacciate poi farina, lievito e aggiungete un pizzico di sale. Versate il vino con i semini, l'olio e girate per fare amalgamare gli ingredienti. Io uso sempre il 'metodo della ciotola'. Prima in ciotola poi sul tavolo. 




Otterrete questo tipo di impasto a pallini.


Versate ora sul tavolo e lavorate allargando e ripiegando l'impasto più volte.


 Ecco il panetto che otterrete. 



Dividete ancora a pezzi per poter formare i vostri rotolini. L'impasto è molto elastico e non sarà facile fare il classico serpentino sul tavolo. Fatelo tra i palmi delle mani, garantito da mammaloris ;-) Appena avrò un fotografo a disposizione mentre li faccio vi posterò la foto completa.



 Fate dei serpentini di 10 cm ca. arrotolateli a ciambellina  e prima di posizionarli in teglia passate la superficie nello zucchero.


Lo zucchero è rivolto verso l'alto.

Infornate in forno caldo a 180°C per 25 minuti. 
Ho ottenuto 600 ca gr di biscottini...contate pure nella teglia ;-)



 La sorpresa è stato questo riciclo di cestello di lavatrice per arrostire le castagne... stupendo!
Anche in questa occasione il mio Loris è stato accontentato.


 Le 'mie' adorate civette ritrovate alla mostra



La medaglia della Castagnata 2013  'Artisti in erba' al  mio piccolino... non sono solo mammaloris!






1 commento:

  1. Che belli i tuoi principini!E così anche il tuo piccolino sta crescendo e la sua prima festa alla scuola materna :-)

    RispondiElimina