lunedì 11 novembre 2013

Minestra di farro perlato e fagioloni


Il primo freddo autunnale, una nottata a sentire lo scroscìo della pioggia e allora per pranzo cosa c'era di meglio di una minestra di legumi? Non sempre la sera mi ricordo di metterli in ammollo e allora..santa dispensa! Una bella scatola di fagioli spagnoli e invece della pasta...
Per questa ricetta ho usato il farro perlato che può essere preparato all'ultimo momento, proprio come il riso e i fagioli di Spagna già cotti, quella varietà più grande e polposa.

Ingredienti:

  • 250 gr di fagioli di Spagna in scatola
  • 250 gr di farro perlato
  • una costa di sedano
  • una carota
  • una cipolla rossa
  • 500 ml brodo vegetale
  • foglie di salvia fresca
  • 3 spicchi d'aglio
  • olio qb

Ho lavato e scolato il farro.



Ho tritato carota, cipolla e sedano e ho fatto soffriggere con uno spicchio d'aglio nella pentola a pressione. Non appena il trito si è ammorbidito ho aggiunto i fagioli scolati del loro liquido di conservazione.


In un'altra pentola ho fatto tostare il farro con l'olio e due spicchi d'aglio.


Ho irrorato con il brodo caldo, aggiungendone poco per volta e ho fatto cuocere 15 minuti.



Nella pentola a pressione ho aggiunto 800 ml di acqua, ho salato e ho chiuso.


Trascorsi 20 minuti dal fischio ho lasciato raffreddare e scolando dal liquido ho frullato i legumi ottenendo la mia cremina che andrò a versare nel farro a fine cottura. 



Se non avete la pentola a pressione basterà solo aumentare di poco i tempi, considerato che i fagioli sono già cotti. Dovrete aspettare che si riduca il liquido di cottura. 
In effetti non è che serviva molto in questa ricetta ma io che sono una sua fan non me ne sono privata. Usando dei fagioli freschi sarebbe stata più indicata per dimezzare i tempi di cottura (30 minuti).



2 commenti:

  1. Il piatto di minestra di farro che mi hai offerto ha fatto centro anche con il piccolo Lorenzo :-) ora ho una nuova ricetta da offrirgli,grazie.

    RispondiElimina