giovedì 21 novembre 2013

'Friarill' al forno


Gli ingredienti sono sempre una cosa preziosa da trattare con rispetto, come tutto il cibo in genere. Questi me li ha regalati la mia amica Simona e ho pensato subito alla ricetta. Grazie Simo!

Ingredienti: 

  • Friarill o friggitelli (vedi foto)
  • mollica di pane raffermo
  • capperi sottosale
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio
  • sale e pepe qb
  • acqua per ammorbidire il pane

Ho messo il pane ad ammollare in una ciotola con l'acqua. Ho lasciato per un pò e poi ho strizzato eliminando l'acqua in eccesso. Ho lavato i capperi e li ho aggiunti con il prezzemolo, il sale e il pepe. Ho irrorato con l'olio.
Per non avere un eccesso di aglio ho preso ogni 'friaril'l e vi ho infilato un pezzettino sul fondo. Ho poi imbottito con il pane preparato ogni peperone. 
Aiutatevi con il manico di un cucchiaino per imbottire.
Consiglio mammaloris: Non imbottiteli troppo perché altrimenti esplodono :-D 


E ora potete friggere i vostri 'friarill'... come vuole la tradizione!
Io che ogni tanto mi faccio prendere dalla mia parte salutista ho messo in una teglia con carta da forno e ho infornato a 200°C per mezz'ora ca.  Quando vedrete la mollica bella colorata potrete spegnere.







Nessun commento:

Posta un commento