venerdì 1 novembre 2013

Torta cocco-yogurt

mammaloris

 Volevo preparare una torta regalo per una visita, la volevo morbida e alta per poi ricoprirla di cioccolato e così dal mio quaderno di ricette...

Ingredienti:

  • 100 gr di burro
  • mezzo vasetto di yogurt al cocco 
  • mezzo vasetto di yogurt bianco intero
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina per dolci
  • 150 gr di cocco essiccato raspato (reparto frutta secca)
  • 4 uova medie
  • una bustina di lievito chimico vanigliato
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • un pò di latte

per la copertura:

  • 300 gr di cioccolato fondente (da sciogliere a bagno maria)


mammaloris

Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale. Io ho azionato la mia planetaria per 10 minuti abbondanti come quando voglio fare le meringhe. Ho riposto in frigo per dedicarmi agli altri ingredienti e per non far smontare gli albumi.
Accendo il forno a 180 °C.

Procedo poi a ridurre i tuorli con lo zucchero a crema in una ciotola. Aggiungo gli yogurt mischiandoli precedentemente perché lo yogurt al cocco è troppo denso e con quello bianco diventa più vellutato. Ora posso aggiungere la farina di cocco. Inizio ad ammorbidire il burro con una forchetta e lo aggiungo al composto con la farina setacciata assieme alla vanillina e il lievito sciolto in un goccio di latte. Ora riprendo la ciotola della planetaria che avevo riposto in frigo e travaso nel mio impasto duro. Lavoro dal basso verso l'alto a mano con una cucchiaia facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Verso ora nella teglia rivestita con carta da forno e inforno a 180 °C per 30 minuti.

Era un regalo e non ho la foto della fetta, non appena la rifaccio ve la posto. Ciaooooooooo mammaloris!

Nessun commento:

Posta un commento