martedì 19 novembre 2013

Cornetto brioche

Ed ecco il mio cornetto brioche realizzato con l'impasto meraviglioso della torta di rosa però senza uova!
Non sono molto soddisfatta della forma ma per questo ci si può lavorare, mi interessava sperimentare l'impasto e allora vi posto il mio pastrocchio ;-)


Ingredienti:

  • 400 gr di farina manitoba
  • 40 ml di olio di semi
  • 50 gr di zucchero
  • 100 ml acqua tiepida
  • 100 ml latte tiepido
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • pizzico di sale
Ho iniziato mettendo il lievito sbriciolato nel latte con una puntina di zucchero, ho girato e aggiunto un cucchiaio di farina. Ho così fatto il mio lievitino e ho lasciato riposare una mezz'ora.

Ho aggiunto lo zucchero e l'altra farina (precedentemente setacciata) poco per volta alternando con l'olio, il latte e l'acqua. Ho ottenuto questo panetto liscio e compatto. Ho coperto con della pellicola trasparente e ho messo a lievitare nel forno fino al suo raddoppio con la sola luce del forno accesa.





Dopo due ora avremo 'il bimbo' cresciuto 




Lasciamo sgonfiare versandolo sul tavolo di lavoro


Ho steso l'impasto in un cerchio e ho tagliato a raggiera i miei spicchi per arrotolare il cornetto.

Ho infornato a 180°C per 25 minuti in forno statico.


 L'impasto è meraviglioso ma molto floscio per fare questo lavoro ecco perché sono usciti così piatti i miei cornetti. La prossima volta ci faccio le pallotte e voilà avrò la brioche col tuppo ;-)
In compenso vedete che morbidezza e che alveoli ;-)


Buon lavoro e a voi la scelta... cornetto o brioche col tuppo! 

Consiglio mammaloris: 
Non farcite i vostri cornetti sarà più facile farlo da freddi con marmellata o crema di nocciole

Nessun commento:

Posta un commento