giovedì 14 novembre 2013

Piccole follie di zucca (ricetta rivisitata)

La ricetta originale la vidi alla 'Prova del cuoco' e ad eseguirla era Domenico Sorrentino. Mi ha subito invogliato e mi sono messa all'opera!
... e poi oggi è giovedì e... 'giovedì GNOCCHI'!


Vi ricopio gli ingredienti del cuoco:


Per gli gnocchi:
  • 200 g di patate
  • 100 g di zucca
  • 100 g di farina 00
  • 40 g fecola di patate
  • 20 g di formaggio grana
  • noce moscata (io)
  • 1 tuorlo




Per il condimento:
  • 200 g di porcini surgelati
  • timo fresco q.b.
  • 800 g di vongole (io ho adoperato quelle surgelate)
  • 100 g di pomodorini
  • vino bianco q.b.
  • basilico q.b.
  • peperoncino q.b.
  • 1 limone
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • amore e passione q.b.



Lessate le patate e infornate la zucca per 20 minuti a 180°C.



 Con lo schiacciapatate otterrete questo risultato


In una ciotola capiente unite il rosso d'uovo, la farina, la fecola, il formaggio grattugiato, noce moscata, sale, pepe e un filino d'olio. 



Sulla tavola lavorate il panetto aiutandovi con della farina perché non si attacchi



Formate dei bastoncini 



E tagliate i vostri gnocchetti 





Da parte mettete le vongole ancora surgelate a scongelarsi e insaporirsi con l'olio (e uno spicchio d'aglio) in una padellina, subito unite anche i funghi surgelati 


non appena il liquido si restringe e la vostra casa sarà invasa di questo profumo (davvero meraviglioso) di funghi e vongole... aggiungete i pomodori ciliegina semplicemente tagliati a metà. 


Sfumate con del vino bianco. Sale, pepe, un pizzico di peperoncino, una fogliolina di basilico e infine il timo fresco.


Nel frattempo mettete a cuocere i vostri gnocchi in acqua salata, non appena saliranno in superficie saranno pronti


Come vedete ho semplificato molto il procedimento, non ho dovuto cuocere le vongole da parte e nemmeno frullare i funghi per la cremina.  

Saltate gli gnocchi in una capiente padella con un mestolo di acqua di cottura. Io ho usato il wok.  Lasciate amalgamare e spegnete. 
A me la cremina l'ha data il pomodoro e la  'iotta', alias acqua di cottura ;-) 

Servite con una grattata di scorza di limone che darà un tocco unico al vostro piatto. Questo piatto ha un profumo tutto da provare, profumatissimo... 



Buon appetito, buon giovedì a tutte le mie cuochine!


Nessun commento:

Posta un commento